Ruota delle fragranze: l’arte di miscelare gli oli essenziali

0 05/06/2023 - Prodotti YL, Scopri gli oli essenziali

Benvenuti nel mondo aromatico delle ruote delle fragranze!  Se vi siete mai chiesti come creare delle miscele deliziose di oli essenziali, capire la ruota delle fragranze è fondamentale. In origine sviluppata da profumieri per poter consigliare le miscele perfette ai clienti, la ruota delle fragranze è stata da allora adottata da produttori di candele, dagli appassionati dei profumi e ora da te!  In questo articolo, diamo un’occhiata più da vicino a queste ruote, alle varie famiglie olfattive e alle tecniche utilizzate per creare delle miscele di oli essenziali armoniose. Cominciamo!

Che cos’è la ruota delle fragranze?

Questa ruota è un diagramma circolare che illustra le famiglie e le sottofamiglie olfattive, permettendoci di capire in che modo le diverse famiglie interagiscono tra di loro e si completano. Utilizzato in origine dai profumieri questo concetto si è diffuso per includere successivamente produttori di candele, entusiasti degli oli essenziali e altri artigiani. Utilizzando questa ruota come guida puoi identificare i profumi che si sposano bene fra loro ed evitare conflitti nelle tue creazioni aromatiche.

Grafico della ruota delle fragranze.

Cosa sono le famiglie olfattive?

All’interno della ruota delle fragranze, queste sono raggruppate in base a somiglianze e differenze complementari. Ci sono quattro famiglie olfattive: floreale, orientale, legnosa e fresca. Esploriamo ogni famiglia.

 1. Famiglia floreale

La famiglia floreale è caratterizzata dalle sue note femminili e delicate. Contiene le sottofamiglie fruttate e floreali come Lavender, Geranium e Ylang Ylang. Questi oli portano un senso di tranquillità, leggerezza e romanticismo e sono perfetti per rilassarsi e creare un’atmosfera lenitiva.

Immagine di oli essenziali floreali (lavanda, geranio, ylang ylang rosa e palmarosa) circondati da petali e cuori.

2. La famiglia orientale

La famiglia orientale è ricca ed esotica, evoca un senso di mistero. All’interno di questa famiglia troverai delle sottofamiglie orientali e morbide e orientali legnose. Oli essenziali come Frankincense (incenso) , mirra (Myrrh) , e patchouli (Patchouli) appartengono a questa famiglia e conferiscono un’aria di spiritualità e alle tue miscele.

Immagine di oli essenziali (incenso, mirra e patchouli) circondate da piante.

3. Famiglia legnosa

La famiglia legnosa porta un senso di calore e di forza. Comprende sottofamiglie legnose come legno di cedro (Cedarwood), legno di sandalo (Sacred Sandalwood)  e Vetiver (vetiver). Questi oli sono conosciuti per le loro qualità terrose che li rendono ideali per la meditazione o per creare un ambiente rilassante.

Immagine di oli legnosi (olio di legno di cedro, legno di sandalo, vetiver, pino e abete) circondati da piante.

4. La famiglia fresca

La famiglia fresca offre un’esperienza vivace e rinvigorente. Comprende le sottofamiglie fruttate e aromatiche, agrumate, acquose e verdi. A queste appartengono oli essenziali come menta piperita (Peppermint), limone (Lemon) , eucalipto globuloso (Eucalyptus Globulus)  e pompelmo (Grapefruit), per un tocco rinfrescante alle tue miscele.

Immagine di oli essenziali freschi (pompelmo, eucalipto globuloso, limone e menta piperita) circondate da foglie.

Come accoppiare le fragranze

Ora che abbiamo esplorato le varie famiglie, cerchiamo di capire quali sono le tecniche per creare delle miscele armoniose utilizzando la ruota delle fragranze come guida.

1. La tecnica dei profumi vicini

Questa tecnica consiste nell’accoppiare tre sotto famiglie che sono poste l’una accanto all’altra nella ruota delle fragranze. Ad esempio unire le note floreali e fruttate come  rosa (Rose)  e bergamotto( Bergamot), può creare una miscela perfettamente bilanciata con un tocco di dolcezza e freschezza.

2. Tecnica delle fragranze opposte

La tecnica delle fragranze opposte consiste nell’accoppiare sottofamiglie che compaiono direttamente l’una l’opposta all’altra nella ruota delle fragranze. Questo crea una miscela contrastante e complementare. Per esempio mescolare le note legnose di  pino (Pine)  con la freschezza delle note agrumate di lime (Lime) può risultare in una fragranza accattivante.

3. Tecnica delle fragranze a triangolo

In questa tecnica vengono unite tre sottofamiglie che formano un triangolo. Ad esempio potresti miscelare le note floreali di palmarosa (Palmarosa), le note legnose dell’abete dell’idaho (Idaho Grand Fir), e le note fresche di arancia (Orange) per creare un aroma armonioso a 360 °.

Immagine di una donna che miscela gli oli essenziali.

Con l’aiuto della ruota delle fragranze puoi tuffarti in un’avventura aromatica esplorando l’arte di miscelare gli oli essenziali. Comprendere le famiglie di fragranze, utilizzare le varie tecniche e metodi ti permetterà di creare delle miscele uniche e accattivanti. Quindi prendi i tuoi oli essenziali Young Living preferiti, lascia scorrere la tua creatività e immergiti nel mondo dei profumi. Divertiti!

Metti mi piace a questo blog e facci sapere quali sono le tue combinazioni preferite.

Condividi

Nessun commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i tuoi dati.,

*Si tenga presente che tutti i commenti verranno filtrati da un moderatore, pertanto non compariranno immediatamente. Inoltre, alcuni post verranno modificati o cancellati per essere conformi alle Politiche e Procedure di Young Living e alla normativa federale.