Oli essenziali per un bel bagno rilassante

0 17/05/2023 - BENESSERE, Fai da te, Stile di vita YL

Immergere le dita dei piedi in un bagno caldo può sicuramente essere un toccasana e mescolando qualche goccia di olio essenziale Young Living, puoi trasformare il bagno in un’esperienza simile alla spa, un piacere per corpo e mente.  Usa questi consigli per usare gli oli essenziali e fare un bagno, creando un’esperienza personalizzata che ti farà sentire rilassata/o e ringiovanita/o. Scopri il potere naturale degli oli essenziali e porta il tempo di qualità per te stesso al livello successivo.

Immagine di vasca da bagno piena di piante.

Quali oli essenziali sono migliori per un bagno?

Quando si tratta di scegliere l’olio essenziale perfetto per il tuo bagno bisogna considerare sia il profumo che i benefici. Alcuni oli essenziali sono ottimi per rilassarsi mentre altri possono rinvigorire e stimolare il tuo umore.  Inoltre alcuni oli sono conosciuti per le loro proprietà benefiche per la pelle che li rendono perfetti per essere incorporati a un bel bagno caldo. Ecco alcuni degli oli essenziali migliori da aggiungere alla vasca per un’esperienza perfetta.

  • Lavender: (lavanda) il suo profumo delicato offre un’atmosfera rilassante ed è perfetto per rilassarsi in vasca prima di andare a letto.
  • Eucalyptus Globulus: (eucalipto globuloso) Fare un bagno con Eucalyptus dopo una lunga giornata o un allenamento impegnativo, è sicuramente un’esperienza stimolante e rinfrescante. Questo olio è più forte degli altri oli, quindi utilizzane di meno o mescolalo con un altro olio come quello di legno di cedro o di geranio.
  • Roman Chamomile: (camomilla romana) ha un aroma delicato e caldo, crea un ambiente calmante e perfetto per rilassarsi prima di andare a letto.
  • Ylang Ylang: (Ylang Ylang) Conosciuto tradizionalmente per il suo richiamo romantico, Ylang Ylang ha un aroma rilassante e calmante. Massaggialo sul cuoio capelluto mentre ti fai il bagno per ottenere una chioma favolosa.
  • Sacred Frankincense: (incenso) Fare un bagno rilassante è sicuramente un’ottima opportunità per praticare mindfulness. Aggiungi qualche goccia di questo profumo rinvigorente al tuo bagno per collegarti con il tuo spirito.
  • Rose: (rosa) ha una fragranza lenitiva e sensuale, bella come il fiore stesso. Aggiungi qualche goccia in un bagno caldo per un trattamento lenitivo per la pelle.
  • Patchouli: Questo olio offre una fragranza distintiva, profonda e dolce allo stesso tempo. Applica qualche goccia in un bagno caldo per un’esperienza indimenticabile.

Consiglio YL: comincia con poche gocce e aggiungine più al bisogno.  Ne puoi aggiungere di più ma toglierne è fatica.

 Oli essenziali da non utilizzare in vasca

Prima che cominci a utilizzare gli oli essenziali in vasca da bagno è importante sapere che non tutti gli oli essenziali si possono utilizzare in un bagno caldo.  Alcuni oli possono causare irritazione specialmente quelli caldi come cannella, chiodo di garofano, origano e timo.  Per assicurarti di utilizzare quelli giusti segui le istruzioni riportate sull’etichetta e prova a effettuare un patch test applicando 1-2 gocce dell’olio sull’avambraccio e aspetta 1-2 ore per qualunque reazione.  Se senti una sensazione di calore, bruciore oppure pizzicore, aggiungi un olio vettore Young Living V-6® Vegetable Oil Complex alla zona colpita ed evita di utilizzare l’olio topicamente.

Come Usare gli Oli Essenziali nella vasca da bagno:

È altrettanto importante non aggiungere oli essenziali direttamente nell’acqua della vasca.  Come saprai olio e acqua non si mescolano, restano separati.   Se metti una goccia di olio nella vasca senza prima diluirlo l’olio concentrato rimarrà sulla superficie dell’acqua e si appiccicherà alla tua pelle e ad altre zone soffici. Questo quindi causerà irritazione o bruciature.  Ma non ti preoccupare siamo proprio qui per mostrarti i i vari modi in cui puoi entrare in vasca e utilizzare gli oli essenziali in modo sicuro.

Immagine di mani in vasca con petali.

Unire gli oli essenziali con un olio vettore

  1. Scegli quali oli essenziali vorresti usare per creare la tua miscela o utilizzare una miscela di Young Living  Joy o One Heart.
  2. Unire gli oli essenziali che preferisci con un olio vettore, come l’olio di cocco frazionato l’olio di jojoba o il V-6® Vegetable Oil Compex.
  3. Aggiungi 5-6 gocce di olio essenziale per un cucchiaio di olio vettore, a seconda della sensibilità della tua pelle e dell’entità desiderata della fragranza. Mescolare per incorporare.
  4. Riempire la vasca e chiudere l’acqua prima di aggiungere la miscela per raggiungere un effetto aromatico pieno.
  5. Mescolare gli oli nell’acqua prima di rimestare il composto entrando in vasca.
  6. Goditi questo bagno con dei profumi personalizzati!

Bollicine e bolle

Niente ci ricorda la nostra infanzia come un bagno con le bollicine.
​Ricrea il passatempo preferito della tua infanzia usando gli oli essenziali mescolati con la nostra Bath & Shower Gel Base. Aggiungi 5-15 gocce dei tuoi oli essenziali preferiti al flacone e mescola per personalizzare un’esperienza aromatica con proprietà benefiche per la pelle. Prova alcune delle nostre miscele la prossima volta che fai un bagno caldo.

Goloso

Goditi il dolce e tranquillo aroma di Lavanda, legno di cedro e camomilla romana per rilassarti.

  • 5 gocce di Lavender
  • 5 gocce di Roman Chamomile
  • 5 gocce di Cedarwood

Paradiso

Entra nel paradiso con l’aroma romantico e calmante di Ylang Ylang (ylang ylang), il dolce e frizzante Bergamot (bergamotto) e il fresco e agrumato Grapefruit (pompelmo).

Lusso Floreale

Goditi un bagno floreale lussurioso con un aroma romantico di rosa, geranio e gelsomino.

Donna che si rilassa nella vasca da bagno.

Consiglio YL: Vuoi vivere l’esperienza della spa senza il bagno? Aggiungi le stesse miscele alla nostra base bagnoschiuma per un’esperienza simile in doccia!

Come pulire la vasca dopo un bagno con gli oli

Aggiungere gli oli al bagno, idrata la pelle ma può anche rendere la tua vasca scivolosa. Assicurati di pulire per bene gli oli in modo da non cadere o scivolare. Dopo aver drenato l’acqua, usa del bicarbonato, del sapone o il nostro Thieves® Kitchen & Bath Scrub per eliminare residui di oli, lasciando la vasca pronta per il prossimo bagno.

Immagine di Thieves Kitchen & Bath Scrub che si siede a bordo vasca con un asciugamano e una spazzola.

Metti mi piace a questo blog e facci sapere come intendi utilizzare i tuoi oli essenziali nel bagno

Condividi

Nessun commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i tuoi dati.,

*Si tenga presente che tutti i commenti verranno filtrati da un moderatore, pertanto non compariranno immediatamente. Inoltre, alcuni post verranno modificati o cancellati per essere conformi alle Politiche e Procedure di Young Living e alla normativa federale.