Alziamo il velo sull’olio vetiver: origini e usi

0 27/02/2023 - OLI ESSENZIALI, Piena coscienza, Usare gli oli essenziali

Per tanto tempo l’olio Vetiver  è stato un olio essenziale ben poco conosciuto. Oggi invece Vetiver (vetiver) è molto popolare ed è altamente utilizzato nella profumeria e in prodotti profumati. Oggi scopriamo la storia e gli usi di questo olio enigmatico. Qui troverete anche qualche ricetta fai da te per un trattamento così come una miscela buonissima per celebrare la versatilità di questo olio.

immagine dell'olio essenziale vetiver

Cos’è l’olio vetiver?

L’olio essenziale Vetiver deriva dalle radici di un’erba fragrante perenne (Chrysopogon zizanioides) originaria dell’Asia tropicale. L’erba vetiver cresce fino a 1.5 m con foglie che sbocciano rigide e fiori viola. È un membro della famiglia della quinta pianta più grande, le Poaceae, di cui fanno anche parte la citronella e l’erba limone.

Per estrarre l’olio Vetiver le radici vengono raccolte a 18-24 mesi, lavate, asciugate al sole, tagliate, bagnate e distillate a vapore per produrre l’olio

Immagine del processo di distillazione a vapore.

 La storia di vetiver

L’olio Vetiver ha una storia movimentata, particolarmente nella medicina ayurvedica in cui è stato utilizzata con scopi spirituali e medici. L’olio è stato un ingrediente dei profumi fin dal dodicesimo secolo. Soprannominato “l’olio della tranquillità”, si credeva che il profumo di vetiver nelle fragranze potesse incoraggiare una sensazione di serenità e stabilità.

Vetiver prende il suo nome dalla parola tamil che significa dove vetti significa “lacerare” e ver significa “radice”. Nonostante l’etimologia non sembri notevole, l’apparato radicale di vetiver è tutto tranne che normale. Mentre la maggior parte delle erbe hanno le radici che si estendono in uno schema orizzontale, le radici di vetiver penetrano all’interno del suolo in maniera verticale estendendosi fino a 3.5 m sotto terra.

La pianta di vetiver veniva utilizzata anche come una forma precoce di aria condizionata.  Le radici venivano bagnate e appese sopra le porte per rinfrescare l’aria calda che passava. Questa pianta ha anche avuto un ruolo interessante nella conservazione ambientale. Il suo apparato radicale è così forte che l’erba di vetiver viene piantata come una barriera naturale nelle aree a rischio di allagamento e smottamenti. L’erba previene l’erosione del suolo intrappolando i sedimenti e rallentando il corso dell’acqua. La prossima volta che inali l’olio di vetiver fai una pausa per riflettere su come questa pianta miracolosa produca il suo olio.

Immagine della pianta di vetiver che cresce nella natura.

Di cosa profuma l’olio di vetiver?

Rinomato per il suo effetto calmante, l’olio di vetiver ha un aroma altamente distintivo, altamente boschivo. Storicamente l’aroma legnoso di Vetiver era associato alle fragranze maschili utilizzate nelle colonie da uomo, ma al momento viene utilizzato sempre di più come nota integrante nelle fragranze femminili. Inoltre la versatilità di Vetiver significa che si sposa bene con lavanda, bergamotto, limone, pepe nero, pompelmo e altro!

Il profumo ci ricorda di palo santo, legno di sandalo e patchouli ma diciamo che ha un profumo tutto a sé. Non c’è neanche una versione sintetica per via del suo profilo olfattorio complesso, costituito da oltre 100 costituenti impossibili da replicare. È veramente un profumo unico!

5 modi per utilizzare l’olio Vetiver

Oltre che a livello aromatico, può essere anche utilizzato topicamente dal momento che viene considerato un olio intero, ovvero sicuro da applicare alla pelle. Diluire sempre con olio vettore, mescolare 1-2 gocce di vetiver con 10 gocce di olio vettore. E ricorda, in caso di sensibilità della pelle puoi sempre effettuare un patch test. Ecco alcuni modi meravigliosi in cui puoi utilizzare l’olio vetiver:

1. Pratica di manifestazione

Manifestare significa impostare le proprie intenzioni verso qualcosa con la speranza e la fiducia che effettivamente accada. Gli oli essenziali si sposano benissimo con la manifestazione dal momento che i profumi sono collegati alle emozioni e ai ricordi e ci possono aiutare a visualizzare i nostri obiettivi. Vetiver ha un aroma che ricorda la terra ed è per questo che è fantastico per manifestare. Applicalo ai tuoi punti di pulsazione per inalare una fragranza stabilizzante o per un massaggio sulla pianta dei piedi per sentirti più sereno.

2. Un bel bagno

Dopo una giornata particolarmente impegnativa unire l’olio Vetiver con i sali di Epsom per un bagno profondamente rilassante:

Ingredienti:

Preparazione:

  1. Riempire la vasca da bagno con acqua calda/ tiepida.
  2. Aggiungere tutti gli ingredienti nella vasca e mescolare per dissolvere.
  3. Entrare in vasca permettendo agli oli essenziali di essere assorbiti a pieno dalla pelle.

Immagine di una donna che si gode un bagno rilassante.

3. Rilassati la sera

Proprio come la lavanda, può favorire una sonno sereno grazie al suo aroma rilassante. Inala delicatamente il profumo calmante mentre ti rilassi per andare a letto e conti le pecore fino a che il tuo corpo si addormenti profondamente.

4. Dai una carica in più alla tua skincare

L’olio di vetiver ha anche delle proprietà benefiche per la skincare. Proprio come le radici della pianta trattengono acqua per idratare il suolo che li circonda, l’olio di vetiver può dare alla tua pelle una carica di idratazione. Unisci qualche goccia di olio Vetiver con il tuo burro per il corpo per lasciare la pelle liscia o aggiungerla alla tua crema per il viso per favorire un tono omogeneo.

5. Crea una fragranza personalizzata

L’olio Vetiver è una nota di base molto popolare nei profumi che apporta eleganza e profondità. La sua complessità olfattoria significa che può andar bene per conto suo come profumo, ma che si sposa allo stesso tempo benissimo con altre fragranze. Crea la tua combinazione personale oppure prova la nostra ricetta:

Sogni d’oro

  • 3 gocce di Lavender
  • 3 gocce di Cedarwood (cedro)
  • 2 goccia Vetiver

Pioggia di mezzanotte

  • 3 goccia Vetiver
  • 2 gocce di Lemon (limone)
  • 1 gocce di Lavender

Giornata di spa

  • 4 gocce di Bergamot
  • 2 gocce Vetiver
  • 2 gocce di Neroli

Dove posso comprare l’olio vetiver?

A Young Living ci vantiamo del fatto che i nostri oli siano della più alta qualità e puri. Il nostro impegno Seed to Seal® ci motiva a creare ogni olio essenziale con tre pilastri in mente: approvvigionamento, scienza e standard che significa che stai vivendo i benefici non solo della purezza, ma anche delle risorse globali e della leadership nel settore. Scopri tutta la nostra collezione di oli essenziali e miscele e trova quello che è giusto per te.

immagine del logo di Young Living  Seed to Seal

Metti mi piace a questo blog e facci sapere nei commenti come utilizzi l’olio vetiver.

Condividi

Nessun commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i tuoi dati.,

*Si tenga presente che tutti i commenti verranno filtrati da un moderatore, pertanto non compariranno immediatamente. Inoltre, alcuni post verranno modificati o cancellati per essere conformi alle Politiche e Procedure di Young Living e alla normativa federale.