6 semplici esercizi di stretching da fare alla scrivania

0 06/02/2023 - BENESSERE, In forma, Non categorizzato, Stile di vita

Stare seduto alla scrivania per lunghi periodi di tempo, può incidere molto sul tuo corpo. Specialmente in epoca attuale di lavoro flessibile, in cui siamo grati di poter mantenere un equilibrio tra vita privata e professionale, spesso non ci sediamo correttamente alla scrivania. Se soffri di tensione muscolare per una postura scorretta causata dalla posizione che assumi alla scrivania per ore e ore, inserisci questi semplici esercizi di stretching nella tua routine mattutina, per contrastare questa tensione.

1. Esercizi di stretching per le braccia

Alza il braccio e piegalo in modo che una mano tocchi le scapole. Usa l’altra mano per spingere il gomito in basso verso la testa. Mantieni quella posizione per 15 o 30 secondi e ripeti con l’altro braccio.

In seguito tieni un braccio perpendicolare al tuo corpo. Usa l’altro braccio per spingere il gomito verso il petto e stirare così il braccio in modo delicato. Tenere quella posizione dai 15 ai 30 secondi e ripetere dall’altro braccio.

Immagine di una donna che dimostra lo stretching con le braccia.

2. Stiramento per spalle e petto

Per aiutare ad aprire petto e spalle chiudi le tue mani insieme dietro di te. Alza le tue braccia gradualmente fino a che le senti stirare. Tenere per 15 o 30 secondi e lasciare. Questo può essere fatto da seduti o in punta dei piedi per un allungamento più efficace.

Immagini di una donna che dimostra gli esercizi di stretching di spalle e petto.

3. Stretching per il collo

Se ti trovi a piegarti verso lo schermo del computer o a voltarti verso un secondo schermo, rilascia la tensione del collo inclinando la testa verso le spalle, sempre utilizzando la mano per guidarti. Mantieni questa posizione dai 15 ai 30 secondi e ripeti dall’altro lato. Non tirare la testa in maniera troppo intensa per non strappare i muscoli.

Immagini di una donna che dimostra lo stretching del collo

4. Stretching del busto

Allevia la tensione nel busto con questo esercizio di torsione spinale. Da seduto, pianta i piedi per terra e guarda davanti a te. Volta la parte superiore del tuo corpo verso destra e metti la mano sinistra sul ginocchio destro. Se senti tirare tieni la posizione per 15 o 30 secondi. Per approfondire lo stiramento, metti la mano destra sulla parte posteriore della sedia. Rilasciare e ripetere dal lato sinistro.

Illustrazione di una donna che dimostra lo stiramento del torso.

5. Allungamenti per fianchi e glutei

Aiuta a rilasciare tensioni e fastidio nelle gambe. Assicurati di sederti con la testa rivolta verso l’alto per stendere bene la spina dorsale verso l’alto.
​ Incrocia la tua gamba destra sul ginocchio sinistro e comincia a piegarti in avanti. Mantieni questa posizione dal 15 ai 30 secondi. Rilasciare e ripetere dall’altro lato.

Immagine di una donna che dimostra lo stiramento di fianchi e glutei.

6. Stiramenti per i tendini del ginocchio

Dal momento che resti seduto tutto il giorno devi assolutamente stirare le gambe specialmente i tendini del ginocchio che di solito diventano tesi più velocemente. Rimanendo seduto, stendi una gamba verso l’esterno e tocca le dita dei piedi. Mantieni questa posizione dai 15 ai 30 secondi e ripeti dall’altro lato.

Immagine di una donna che effettua la dimostrazione dello stiramento dei tendini del ginocchio.

Come utilizzare gli oli essenziali per migliorare la routine di stretching

Non solo questi stiramenti quotidiani aiutano a rilassare i muscoli tesi a causa della posizione seduta, ma è anche un’attività per distrarti dallo stress lavorativo quotidiano. Unire gli aromi potenti di oli essenziali con questi stiramenti aiuta a liberare la mente e favorisce concentrazione, relax e calma.

Qui a Young Living offriamo una linea di oli essenziali creati appositamente per corpo e mente quando devi dare il meglio al lavoro. Per le giornate particolarmente impegnative inala la nostra miscela di olio essenziale Grounding per vivere un momento di calma. Per creare un ambiente di lavoro ottimale, metti qualche goccia della miscela Brain Power sui punti di pulsazione per ottenere un’atmosfera di concentrazione.

Immagine di una donna che tiene un olio essenziale in mano, inalando delicatamente.

Consiglio YL: Se hai ferite o condizioni di salute precarie, consulta un medico prima di provare gli esercizi.

Altri modi per fare pausa

  • Alzati dalla sedia ogni mezz’ora e cammina per circa 20-30 secondi.
  • Stai in piedi nelle riunioni in cui non devi accendere la cam, per riequilibrare la postura e far muovere il tuo corpo.
  • Se hai tempo, inserisci dello yoga flow per coccolare mente e corpo.

Metti mi piace a questo blog e facci sapere come ti muovi durante l’orario lavorativo.

Condividi

Nessun commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i tuoi dati.,

*Si tenga presente che tutti i commenti verranno filtrati da un moderatore, pertanto non compariranno immediatamente. Inoltre, alcuni post verranno modificati o cancellati per essere conformi alle Politiche e Procedure di Young Living e alla normativa federale.