Un ritratto dell’olio di patchouli: origini, usi e ricette di profumi fai da te

0 26/01/2023 - BELLEZZA, Fai da te

Unisciti oggi mentre descriviamo il profilo di uno degli ingredienti più utilizzati nella profumeria moderna: l’olio di patchouli. Scopri come questo favoloso olio ha guadagnato popolarità in tutto il mondo ed è stato adottato da diverse culture nella storia prima di diventare una delle note di profumo più prominenti del settore. Inoltre puoi utilizzare l’olio essenziale di patchouli e creare i tuoi profumi personali per distinguerti dalla folla. Vediamo un po’ il patchouli in prospettiva…

immagine dell'olio essenziale di patchouli

Che cos’è l’olio di patchouli?

Premiato per il suo aroma intenso e la sua ricca storia, il patchouli (Pogostemon cablin) è una pianta perenne cespugliosa della famiglia della menta. Nativo della regione asiatica, (India, Malesia e Indonesia), questa erba sempreverde sorge nei climi tropicali e può crescere fino a quasi un metro con le foglie che crescono con fiori delicati.

Il patchouli è più comunemente coltivato per i suoi oli essenziali che sono estratti tramite distillazione a vapore. Il processo è unico nel senso che gli steli e le foglie vengono raccolte dalla pianta e devono essere seccate all’ombra prima di essere distillate a vapore per estrarre l’olio di patchouli nella sua forma più pura.

Immagine della pianta di patchouli che cresce nella natura

Le origini del patchouli

Il nome Patchouli viene dalle antiche parole Tamil patchai ed ellai che significano “verde foglia”. Sembra abbastanza chiaro. Ma la storia di questa pianta aromatica è tutto fuorché chiara.

Gli indiani meridionali che hanno coniato il nome Patchouli sono anche coloro che hanno coniato i suoi primi usi. Hanno utilizzato foglie con proprietà mediche e a volte come repellente per insetti e ingrediente per te e tisane. Il patchouli in seguito è entrato nel Medio Oriente tramite le vie della seta, dal momento che i mercanti coprivano i loro prodotti con questa pianta, credendo che li avrebbe protetti dalle libellule.

Nel diciannovesimo  secolo le donne francesi si decoravano lo scialle con profumo di patchouli. Questo look è stato adottato anche dall’imperatrice Eugenia, rendendolo un prodotto auspicabile in Europa e in altre civiltà occidentali. Si diceva che molte donne scegliessero i loro scialli di seta non in base al disegno ma in base al potente profumo di patchouli. Che fosse vero o no, il profumo di patchouli comunque era già permeato nelle società più abbienti.

Nella metà del XX  secolo l’associazione con il patchouli è cambiata dall’alta moda e la ricchezza nei negozi agli hippie che hanno visto un aumento nella popolarità contro il movimento di controcultura negli anni 1960 e 1970. Anche se i figli dei fiori utilizzavano una versione povera in qualità questo non li fermava comunque dall’adottare questo profumo ricco come simbolo di libertà.

In seguito all’essere emblema della cultura hippie per un breve periodo di tempo, l’olio di patchouli ha fatto un ritorno all’inizio degli anni novanta come una fragranza lussuosa che i profumieri hanno cominciato a utilizzare come nota centrale nei profumi per uomo e donna. Ora viene riconosciuto come uno degli ingredienti più utilizzati nel settore della profumeria moderna.

Lo sapevate che…?

  • Una volta mezzo chilo di oro veniva scambiato per mezzo chilo di patchouli dai commercianti europei.
  • Il faraone Egizio Tutankhamon è stato sepolto con 40 litri di olio di patchouli.
  • la regina del pop Madonna ha un album (Like a prayer) del 1989 che profuma di patchouli..

Immagine di una donna che si spruzza il profumo

Il patchouli nei profumi

Il patchouli ha un aroma distintivo e legnoso. Il profumo può essere polarizzante e per alcuni può essere ricchezza e profondità, mentre per altri può essere angosciante. È esattamente quella profondità che significa lasciare una fragranza duratura e nella qualità che lo rende un ingrediente popolare nei profumi.

Assieme al suo profumo l’olio di patchouli è incredibilmente versatile e si mescola bene con molti altri oli tra cui legno di sandalo, vetiver e bergamotto. Questa versatilità libera l’aroma dagli stereotipi di genere ed ecco il perché è una nota di base sia nei profumi da donna che da uomo.

Immagini di oli essenziali mescolati a una fragranza fai da te.

Crea il tuo profumo con patchouli

Nela società individualista di oggi è importante per le persone avere un profumo unico e questo può essere raggiunto modulando le fragranze. Fortunatamente molti profumi se la giocano bene con patchouli. Mentre patchouli e  vaniglia creano un profumo dolce e un aroma intenso e caldo, il gelsomino e il patchouli sono una combinazione di eleganza e romanticismo. Quando viene modulato con altri profumi legnosi come sandalo e vetiver, patchouli complementa le sfumature di ogni profumo legnoso. In maniera simile i profumi floreali come lavanda e ylang ylang vanno a equilibrare il suo profumo. Se sei nuovo al mondo delle fragranze prova una di queste miscele infuse di patchouli per un nuovo profumo.

Miscele di profumi fai da te

Una volta che hai scelto la tua ricetta dalle seguenti ricette unisci le gocce di olio essenziale con l’olio vettore in un flacone roll-on per creare il tuo profumo personale!

Giardino di rose

Brezza fresca

Delizia d’estate

  • 5 gocce di olio essenziale Orange (arancia)
  • 3 gocce di olio essenziale Rosemary (rosmarino)
  • 2 gocce di olio essenziale Patchouli

Agrumi sensuali

Colpito dall’amore

Camminata nella natura

Miscele già pronte

Per rendervi le cose facili Young Living ha un’ampia gamma di miscele di oli essenziali create con patchouli.

  • Di-Gize®: La miscela di oli essenziali DiGize unisce gli oli di dragoncello, zenzero, menta piperita, erba limone, anice e patchouli per una fragranza aromatica.
  • Peace & Calming®: Ispirata dalla natura questa miscela dolce e agrumata viene creata con Ylang Ylang, Blue Tansy, Patchouli, Orange e Tangerine. Disponibile come roll-on!
  • Abundance: la miscela accattivante di Frankincense, Cinnamon, Orange, Patchouli, Clove, Ginger, Myrrh e Black Spruce è un meraviglioso profumo stimolante.
  • Magnify Your Purpose: Accendi la tua passione con questa miscela dolce e speziata di salvia, noce moscata, cannella, legno di sandalo, patchouli, bergamotto, Ylang Ylang e geranio.

Immagine di Di-Gize®, Peace & Calming®, Abundance e Magnify Your Purpose

Metti mi piace questo blog e facci sapere i tuoi commenti su quali oli essenziali ti sembra che si uniscano meglio con patchouli.

Condividi

Nessun commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i tuoi dati.,

*Si tenga presente che tutti i commenti verranno filtrati da un moderatore, pertanto non compariranno immediatamente. Inoltre, alcuni post verranno modificati o cancellati per essere conformi alle Politiche e Procedure di Young Living e alla normativa federale.