Applicazione topica: cosa fare e non fare quando utilizziamo gli oli essenziali sulla pelle

0 07/11/2022 - BELLEZZA, OLI ESSENZIALI, Skincare, Usare gli oli essenziali

Per coloro che intendono usufruire dei benefici che madre natura ha da offrire, gli oli essenziali possono essere utilizzati automaticamente, internamente o topicamente.  Nel blog di oggi, faremo un corso intensivo sull’ultima, l’applicazione topica.

 Che cos’è l’applicazione topica?

Questo tipo di applicazione, copre tutto ciò che va dal diluire un olio essenziale con un olio vettore per massaggiarlo nel corpo o mescolarlo con il tuo prodotto cosmetico preferito, per dare un tocco in più alla tua routine di skincare. Applicare topicamente gli oli, permette alla pelle di assorbirlo direttamente nella zona desiderata rendendolo così un modo efficace, veloce e conveniente di godere dei benefici degli oli essenziali.

persona che massaggia i piedi con olio essenziale e V-6® Complex.

              

Come diluire oli essenziali

Prima di scoprire in che modo questi oli essenziali possono essere utilizzati topicamente, è cruciale imparare l’importanza della diluizione.  Gli oli essenziali sono estratti molto concentrati da piante che catturano l’essenza più pura della natura. Ma con la purezza bisogna anche tenere conto della potenza e della volatilità.  Gli oli essenziali spesso sono troppo forti da applicare direttamente sulla pelle e per questo è necessaria una vera e propria diluizione per la sicurezza di tutti.

 Unire agli oli essenziali

Come gli oli essenziali, anche gli oli vettori sono creati con le piante. Alcuni dei più comunemente utilizzati includono cocco mandorla, jojoba e olio vegetale.  Qual è quindi la differenza tra questi prodotti di a base vegetale? Mentre gli oli essenziali sono volatili e possono evaporare rapidamente dalla pelle, gli oli vettori non evaporano, anzi, sono l’accoppiata perfetta per rendere più forti gli oli essenziali.

Gli oli vettori fanno ciò che dice il tubetto, funzionano come olio base che aiuta a portare gli oli essenziali, rallentandone l’evaporazione e migliorandone l’assorbimento efficace e sicuro nella pelle, senza alterare nessuno dei suoi benefici naturali.

Oli vettori diversi hanno diverse caratteristiche e possono variare in assorbimento, consistenza, aroma e durata di conservazione.  Qui a Young Living vi consigliamo di unire una goccia dell’olio essenziale scelto con 5-10 gocce di V-6® Enhanced Vegetable Oil Complex oppure di un altro olio vettore.   Impara a conoscere vari tipi di olio vettore, scoprendo piano piano cosa va bene per te e controllando le etichette dal momento che le proporzioni potrebbero differire a seconda del prodotto o della marca.

 Come utilizzare gli oli essenziali topicamente

 Dove applicare l’olio essenziale topicamente

  • Viso: aggiunger 1-2 gocce di olio essenziale ai tuoi prodotti di skincare preferiti per mantenere un incarnato sano.
  • Addome: unire 1-2 di gocce di oli essenziali per creare un massaggio lenitivo e rasserenarti durante i momenti di sconforto.
  • Petto: applica oli essenziali come Tea Tree (albero del tè) o Spearmint (menta verde) al petto per inalare per una sensazione rinfrescante, una buona respirazione.
  • Braccia e gambe: massaggia oli essenziali sulle estremità dopo un allenamento per rilassare corpo e spirito.
  • Pianta dei piedi: per coloro che provano gli oli per la prima volta, provare ad applicare gli oli sulla pianta dei piedi dove la pelle è più resistente e dura.
  • Punti di pulsazione: applicare gli oli essenziali ai punti in cui il sangue scorre più vicino alla superficie della pelle come il collo, il petto, l’interno del gomito, i polsi, le tempie e il retro delle orecchie per una sensazione calma e rilassante. Guarda la mappa sotto per vedere esattamente come applicare.

Grafico che mostra i punti di pulsazione chiave.

               

Porta la tua routine di bellezza a una svolta con qualche goccia del tuo olio essenziale preferito.  Lascia che la tua pelle ne assorba i benefici e inalane gli aromi confortanti, per un’esperienza simile alla spa.

Quale oli essenziali sono meglio per la tua pelle; ecco i nostri 5 consigli principali

  • Lavender (lavanda): Mescola qualche goccia di questo fantastico olio nella tua routine di skincare serale per rilassarti dopo una lunga giornata.
  • Copaiba (copaiba): Migliora lo splendore naturale con questo olio caldo e sensuale. Aggiungilo alla tua crema idratante preferita per una spinta di nutrizione.
  • Cedarwood (legno di cedro): Lenisci la pelle con questo olio idratante e il suo aroma dolce e accattivante.
  • Tea tree (albero del tè): Scegli questo olio rivitalizzante per i suoi benefici depuranti per la pelle. In aggiunta, questo aroma lenitivo offre un’esperienza rinfrescante durante i mesi invernali, quando stai all’interno per combattere il freddo.
  • Rose (rosa):aumenta il tuo splendore interiore aggiungendo una goccia di questo olio alla tua crema da corpo preferita o alla vasca da bagno.

Consigli per un’applicazione sicura

  • Evitate le zone sensibili! Anche quando li unite con olio vettore ci sono certe zone del corpo che devono essere evitate soprattutto attorno agli occhi, l’orecchio interno o la pelle rotta o danneggiata.
  • Siate consapevoli della sensibilità al sole! Alcuni oli essenziali agrumati possono causare una temporanea fotosensibilità.  Se lo utilizzate sulla pelle evitate l’esposizione alla luce solare per almeno 12 ore!
  • Effettuate un patch test. Per coloro che sono preoccupati per la sensibilità della propria pelle, applicare una noce di olio essenziale all’interno del braccio e aspettare due ore per delle reazioni avverse.
  • Conservate gli oli correttamente: bisogna imparare da subito cosa fare e cosa non fare nel conservare gli oli, per preservare le loro proprietà e benefici!
  • Rimpiazzate gli oli vecchi! Consigliamo di sostituirli oli ogni tre anni, ma anche controllare l’etichetta individuale è sempre consigliato!
  • Stare lontano dagli oli caldi! Non tutti gli oli essenziali sono ottimali per un’applicazione topica.  Evitare oli come cannella, pepe nero e timo che possono causare una sensazione di bruciatura sulla pelle.
  • Prendere le precauzioni necessarie! Se siete in stato interessante, se state allattando, prendendo medicine o se siete ammalati, siete pregati di consultare il vostro medico prima di assumere un qualunque olio.

Dove acquistare oli essenziali per la pelle

A Young Living ci vantiamo del fatto che i nostri oli siano della più alta qualità e puri.  Il nostro impegno Seed to Seal® ci motiva a creare ogni olio essenziale con tre pilastri in mente: approvvigionamento, scienza e standard che significa che stai vivendo i benefici non solo della purezza ma anche delle risorse globali e della leadership nel settore.

Oli essenziali per famiglia

Se vuoi condividere il tuo amore per gli oli essenziali con tutta la famiglia è importante sapere quali prodotti è bene usare e come.  Ecco perché Young Living ha creato delle linee speciali per aiutarti a scegliere il prodotto giusto per ogni membro della famiglia.

Scopri la linea di Young Living KidScents®, che è stata creata pensando ai tuoi figli in modo che anche loro possano godersi gli oli essenziali al sicuro.   Per i gli amanti degli oli ancora più giovani, abbiamo la linea  Young Living Seedlings® che è stata formulata con ingredienti di derivazione naturale, adatti ai vegetariani, e ideali da utilizzare sulla pelle delicata del bambino.  E chiaramente non ci dimentichiamo dei membri pelosi della famiglia.  I prodotti Animal Scents®sono stati pensati in particolare per i nostri amici a quattro zampe come ottima soluzione per le loro esigenze.

Cane e padrone che si godono la linea Animal Scents®.

              

Qual è il tuo modo preferito per goderti gli oli essenziali topicamente? Scrivi i tuoi commenti qui sotto o contattaci al seguente indirizzo: mseublog@youngliving.com

Condividi

Nessun commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i tuoi dati.,

*Si tenga presente che tutti i commenti verranno filtrati da un moderatore, pertanto non compariranno immediatamente. Inoltre, alcuni post verranno modificati o cancellati per essere conformi alle Politiche e Procedure di Young Living e alla normativa federale.