Come conservare gli oli essenziali: cose da fare e da non fare

0 21/07/2019 - Introduzione agli oli essenziali, OLI ESSENZIALI, Usare gli oli essenziali

Gli oli essenziali sono un investimento nel tuo benessere e nel regime di bellezza. Imparare come conservarli correttamente è importante per tutelare il tuo benessere e massimizzare le proprietà benefiche degli oli. In questo blog vi insegneremo come conservare gli oli correttamente, oltre a rispondere ad alcune delle domande più frequenti.

Frankincense, Orange, Lemon, Clarity, Dream Catcher e Clary Sage

Cose da fare e da non fare: Come conservare gli oli correttamente?

FARE: Tieni i tappi stretti sui flaconi.

Quando impari a utilizzare correttamente gli oli essenziali e a conservarli a casa, assicurati di chiudere bene il tappo in modo da prevenire l’ossidazione e da bloccare l’entrata di aria o acqua all’interno.

  • L’olio trattiene le sue proprietà se non è a contatto con l’aria. L’esposizione frequente e prolungata all’aria può alterare la consistenza, l’odore e le proprietà dell’olio.
  • Chiudere bene il coperchio eviterà l’evaporazione dell’olio.

Consiglio YL: il contagocce di plastica sul flacone, che ti permette di centellinare le gocce, aiuta anche a mantenere l’aria e l’acqua fuori. Lasciatelo sulla bottiglia a meno che non lo cambiate per un rullo accessorio.

NON FARE: circondare i tuoi oli di troppo calore o luce solare

Troppo calore o luce del sole può avere un impatto sulla qualità dell’olio.

  • Sia il calore che la luce solare potrebbero alterare la composizione chimica dell’olio.
  • Troppo calore può provocare un’evaporazione più rapida dell’olio, rendendolo meno efficace.
  • Troppo sole può deteriorare l’olio.

Consiglio YL: tieni gli oli essenziali in un armadio o cassetto ed evita di lasciarli in auto. Come regola generale, viene consigliato di conservare gli oli in luogo fresco e al riparo dalla luce.

Prenditi cura di loro se li porti con te.

Tieni i tuoi oli preferiti a portata di mano, in auto, nel borsone della palestra, in ufficio e in borsa. Ogni momento è buono per utilizzare i tuoi oli preferiti! La buona notizia è che puoi conservare i tuoi oli e conservarli al sicuro mentre viaggi, con una custodia fatta apposta per gli oli. Portali dove vuoi, ovunque tu vada!

Non avere paura!

Ama i tuoi oli e non avere paura di mostrarlo! Mostrali in casa tua con uno scaffale elegante e una pianta da vaso o altri tocchi decorativi. Lo scaffale non dev’essere esposto in maniera prolungata alla luce del sole.

Immagine che mostra l'olio essenziale Peppermint al sole con un simbolo X e una scatolina di oli con una spunta

Ottieni una risposta alle tue domande.

Avete domande sulla conservazione degli oli, sulla durata di conservazione dei vostri prodotti Young Living preferiti, per mantenere la qualità consistente nel tempo e approfittare al massimo di ogni piccolo flacone? O forse volete imparare di più sulla sicurezza degli oli essenziali?  Ecco alcune domande frequenti:

1. Puoi tenere gli oli essenziali in frigo?

Alcuni appassionati di oli essenziali amano tenere i loro oli nel frigo. Non si tratta tanto di temperature basse, ciò che importa è che gli oli vengano tenuti a temperatura costante. Il tuo frigo deve avere la stessa temperatura giorno e notte, per preservare l’olio. In ogni caso vi consigliamo di rimuovere l’olio circa 12 ore prima dell’uso in modo che possa tornare a temperatura ambiente.

2. Gli oli essenziali possono essere conservati in flaconi di plastica?

Gli oli essenziali sono incredibilmente potenti, il che significa che alcuni di loro potrebbero addirittura dissolvere la plastica. Per questa ragione, è bene conservarli in flaconi di vetro. Se decidi di creare il tuo profumo fai da te usando degli oli essenziali tienilo a mente.

3. Gli oli essenziali hanno bisogno di flaconi scuri per essere conservati bene?

Noterete che tutti gli oli essenziali di Young Living vengono forniti in flaconi di vetro ambrato: questo è per proteggerli dalla luce in modo che la loro composizione delicata non possa venire alterata. Consigliamo di conservare gli oli essenziali in flaconi scuri per conservarne la qualità.

4. Si possono congelare gli oli essenziali?

Sì, è possibile conservare gli oli essenziali nel freezer. La temperatura costante e la mancanza di luce aiuta la conservazione dei tuoi oli. Ci sono alcuni oli, come Rose, Thyme e altri, che contengono componenti naturali che si solidificano o si cristallizzano nel freezer.

5. Gli oli essenziali scadono?  Se sì, qual è la loro durata di di conservazione media?

Quanto durano gli oli essenziali una volta aperti?  La maggior parte degli oli effettivamente ha una data di scadenza anche se dipende dal tipo di olio essenziale e dai suoi componenti. In generale vi consigliamo di sostituire i vostri oli essenziali ogni tre anni per evitare ogni tipo di irritazione che potrebbe essere causata dalla applicazione topica di un olio scaduto.

6. Come devo disfarmi di un olio essenziale scaduto?

Se pensi di avere oli essenziali scaduti, puoi essere tentato dal rovesciare il contenuto nel lavandino. In ogni caso scegliamo di farlo dal momento che potrebbe otturare le tubature e provocare danni ambientali. Invece vi consigliamo di contattare il comune e il dipartimento di trattamento rifiuti per chiedere le regole in vigore nella tua regione e imparare le procedure di smaltimento corrette. Una volta che disponete degli oli essenziali perché non riutilizzare o riciclare i contenitori in cui sono stati forniti e creare delle miscele fai da te?

Donna che legge l'etichetta di oli essenziali

 Quali sono i tuoi principali fare e non fare quando si tratta di oli essenziali?  Scrivi i tuoi commenti qui sotto o contattaci al seguente indirizzo: mseublog@youngliving.com

Condividi

Nessun commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i tuoi dati.,

*Si tenga presente che tutti i commenti verranno filtrati da un moderatore, pertanto non compariranno immediatamente. Inoltre, alcuni post verranno modificati o cancellati per essere conformi alle Politiche e Procedure di Young Living e alla normativa federale.