Conservare gli oli essenziali: cosa fare e non fare

0 21 Luglio, 2019 - Senza categoria

Gli oli essenziali sono un investimento nel tuo benessere e nel regime di bellezza. Imparare come conservarli correttamente è importante per tutelare il tuo benessere e massimizzare le proprietà benefiche degli oli.

Cosa fare e non fare: come conservi gli oli essenziali?

Tieni i tappi stretti sui flaconi.

Un flacone previene l’ossidazione del flacone, ed evita che aria e acqua entrino all’interno del flacone.

  • L’olio trattiene le sue proprietà se non è a contatto con l’aria. L’esposizione frequente e prolungata all’aria può alterare la consistenza, l’odore e le proprietà dell’olio.
  • Chiudere bene il coperchio eviterà l’evaporazione dell’olio.

Consiglio YL: il contagocce di plastica sul flacone, che ti permette di centellinare le gocce, aiuta anche a mantenere l’aria e l’acqua fuori. Non rimuoverlo dal flacone!

Non esporre il flacone a fonti di calore o a luce solare.

  • Troppo calore o luce del sole può avere un impatto sulla qualità dell’olio.
  • Sia il calore che la luce solare potrebbero alterare la composizione chimica dell’olio.
  • Troppo calore può provocare un’evaporazione più rapida dell’olio, rendendolo meno efficace.
  • Troppo sole può deteriorare l’olio.

Consiglio YL: tieni gli oli essenziali in un armadio o cassetto ed evita di lasciarli in auto. Come regola generale, viene consigliato di conservare gli oli in luogo fresco e al riparo dalla luce.

Prenditi cura di loro se li porti con te.

Tieni i tuoi oli preferiti a portata di mano, in auto, nel borsone della palestra, in ufficio e in borsa.  Ogni momento è buono per utilizzare i tuoi oli preferiti! La buona notizia è che puoi conservare i tuoi oli e conservarli al sicuro mentre viaggi, con una custodia fatta apposta per gli oli. Portali dove vuoi, ovunque tu vada!

Non avere paura!

Ama i tuoi oli e non avere paura di mostrarlo! Mostrali in casa tua con uno scaffale elegante e una pianta da vaso o altri tocchi decorativi.  Lo scaffale non dev’essere esposto in maniera prolungata alla luce del sole.

Ottieni una risposta alle tue domande.

Hai domande sulla conservazione degli oli, sul mantenere la qualità costante nel tempo e sfruttare a pieno ogni flacone? Ecco alcune domande frequenti:

  1. Puoi tenere gli oli essenziali in frigo?

Alcuni appassionati di oli essenziali amano tenere i loro oli nel frigo. Non si tratta tanto di temperature basse, ciò che importa è che gli oli vengano tenuti a temperatura costante. Il tuo frigo deve avere la stessa temperatura giorno e notte, per preservare l’olio. Rimuovi l’olio 12 ore prima dell’utilizzo in modo che possa tornare a temperatura ambiente.


  1. Gli oli essenziali possono essere conservati in flaconi di plastica?

Gli oli essenziali sono incredibilmente potenti, il che significa che alcuni di loro potrebbero addirittura dissolvere la plastica. Per questa ragione, è bene conservarli in flaconi di vetro. Tenetelo a mente quando fate i vostri intrugli di oli essenziali.


  1. Gli oli essenziali necessitano di flaconi scuri?

Noterete che tutti gli oli essenziali di Young Living vengono forniti in flaconi di vetro ambrato: questo è per proteggerli dalla luce in modo che la loro composizione delicata non possa venire alterata. Consigliamo di conservare gli oli essenziali in flaconi scuri per conservarne la qualità.


  1. Si possono congelare gli oli essenziali?

Sì, è possibile conservare gli oli essenziali nel freezer. La temperatura costante e la mancanza di luce aiuta alla conservazione dei tuoi oli. Ci sono alcuni oli, come Rose, Thyme e altri, che contengono componenti naturali che si solidificano o si cristallizzano nel freezer.


In che modo ti piace conservare la tua collezione di oli essenziali?

Raccontacelo nei commenti!

Questo post è disponibile anche in: Inglese Tedesco Ceco Olandese Finlandese Svedese Lituano Rumeno Russo Spagnolo Francese Polacco

Condividi

Nessun commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i tuoi dati.,

*Si tenga presente che tutti i commenti verranno filtrati da un moderatore, pertanto non compariranno immediatamente. Inoltre, alcuni post verranno modificati o cancellati per essere conformi alle Politiche e Procedure di Young Living e alla normativa federale.