Come ha fatto l’olio di rosmarino a diventare l’eroe dei capelli

0 04/04/2023 - BELLEZZA, Cura dei capelli, Prodotti YL

Di sicuro, a meno che non usi mai i social, ti sarai sicuramente imbattuto nell’olio di rosmarino che impazza sui social per la sua reputazione di eroe per la cura dei capelli.  Per secoli il rosmarino è stato celebrato come erba culinaria utilizzata in maniera regolare nella cucina mediterranea.  Ora invece non possiamo parlare del rosmarino senza parlare di come è diventato un ingrediente virale in rimedi naturali per capelli soffici e brillanti.  Con oltre 200 milioni di visualizzazioni e un aumento nelle ricerche Google del 400% per di olio al rosmarino per i capelli, come ha fatto questa erba aromatica a guadagnarsi questa reputazione che è sempre più in escalation? Leggi queste questo articolo e queste ricette fai da te per dei trattamenti per capelli in modo che tu possa scoprire da te perché questo ingrediente è sempre più in voga.

Immagine dell'olio essenziale Rosemary (rosmarino) con rametti di rosmarino fresco.

Domande Frequenti

Prima di tuffarci in consigli e ricette, rispondiamo ad alcune domande su questa fantastica erba aromatica.

Cos’è l’olio di rosmarino?

L’olio di rosmarino è un semi distillato di fiori e foglie del cespuglio sempreverde (Rosmarinus officinalis),  nativo della regione mediterranea che produce un olio potente con una fragranza erbosa e deliziosa.

L’olio di rosmarino fa bene ai capelli?

L’olio essenziale di rosmarino è un ingrediente di derivazione di origine naturale che favorisce l’idratazione dei capelli e li rende molto soffici.  Può essere utilizzato per fare lo styling e per migliorare i nodi.

Chi può usare l’olio di rosmarino sui capelli?

Chiunque!  Che tu abbia i capelli ricci o lisci puoi godere dei benefici di incorporare l’olio di rosmarino nella tua routine di cura per capelli.

Posso lasciare l’olio di rosmarino tutta la notte sui capelli?

Quando viene diluito con un olio vettore è bene lasciare il rosmarino sui capelli tutta la notte.

Come posso diluire l’olio di rosmarino?

Vi consigliamo di utilizzare 4-5 gocce con un cucchiaino di olio vettore. Coloro che hanno la pelle sensibile è bene che provino ad effettuare un patch test prima.

Quanto spesso dovrei utilizzare l’olio di rosmarino sui capelli?

I risultati si ottengono dalla consistenza. Utilizzalo nella tua routine di cura dei capelli per qualche giorno a settimana, ad esempio ogni volta che ti lavi i capelli.  Non ci sono limiti a quanto spesso lo tu lo possa usare a meno che non ci sia qualche reazione.

Immagini di una donna che si massaggia i capelli.

Come utilizzare l’olio di rosmarino per i capelli

L’olio di rosmarino può essere utilizzato per trattare i capelli in una varietà di modi.  Dall’applicazione diretta, alle pomate fai da te per i capelli, all’utilizzo assieme al tuo shampoo regolare, lascia che i tuoi boccoli ottengano tutti i benefici dell’olio di rosmarino.

Fatti un massaggino al cuoio capelluto

Sappiamo tutti che ci piace tantissimo la sensazione di un massaggio alla testa, ad esempio quando siamo  dalla parrucchiera.  Con questa ricetta di olio per capelli al rosmarino, otterrai un trattamento ai capelli proprio come dalla parrucchiera ma dalla comodità di casa tua.

Ingredienti

Istruzioni per l’uso

  1. Districare i capelli, cominciando dalle punte e arrivando al cuoio capelluto.
  2. Spazzola il cuoio capelluto con una spazzola delicata di bambù per 5 minuti in modo da stimolare la circolazione del sangue.
  3. Unisci i 5 gocce di olio essenziale Rosemary con un cucchiaio di Young Living V-6®.
  4. Massaggiare sul cuoio capelluto e sui capelli per tre minuti.
  5. Lasciare agire dalle 2 alle 4 ore. Già che ci siete potete guardare una nuova serie tv.
  6. Mentre aspettate continuate con la vostra routine normale di lavaggio dei capelli. Ripetere 1-2 volte a settimana.

Immagine di una donna che si spazzola i capelli con la spazzola di bambù.

 Mescolare con lo shampoo

Se hai poco tempo, puoi comunque incorporare l’olio di rosmarino nella tua routine.  Aggiungi una noce di shampoo al palmo della mano, assieme a due o tre gocce di olio al rosmarino e continua con il resto della tua routine di cura per capelli. Non dimenticarti di utilizzare questo prezioso momento nella doccia per fingere di essere un cantante famoso.

Crea il tuo shampoo

Per coloro che intendono effettuare il cambio a ingredienti di origine naturale in bagno e in tutto il resto della casa, questa ricetta di shampoo fai da te è l’ideale: è adatta a tutti i tipi di capelli e ti lascerà i capelli lucidi dolci e con un profumo erboso.

Ingredienti

  • 60 ml acqua distillata
  • 60 ml di sapone liquido di Castiglia
  • mezzo cucchiaio di Young Living V-6®
  • 5 gocce di olio essenziale Rosemary
  • 2 gocce di Vanilla oleoresin (vaniglia)

Istruzioni per l’uso

  1. Mescolare l’acqua e il Young Living V-6® in una ciotola e mescolare bene.
  2. Aggiungere gli oli Vanilla e Rosemary e il sapone liquido di Castiglia.
  3. Conservare in un flacone. Utilizzare come uno shampoo normale e sciacquare bene.

Immagine di una donna che si fa allo shampoo in doccia.

Maschera per capelli

A rapporto tutte le riccioline!  Affina i tuoi boccoli con questa maschera per capelli fai da te che, naturalmente, contiene l’olio di rosmarino.

Ingredienti

  • 3 cucchiai di burro di karité
  • 2 pastiglie in cera d’api
  • Due cucchiai di olio di jojoba
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 3 gocce di olio essenziale Rosemary

Indicazioni

  1. Sciogliere il burro di karitè e le pastiglie in cera d’api a bagnomaria.
  2. In una ciotola separata unisci l’olio di jojoba e l’amido di mais.
  3. Versa gli ingredienti sciolti all’interno della ciotola. Aggiungi tre gocce di olio Rosemary.  Mescola per bene e trasferisci in un barattolo di vetro.  Lasciali raffreddare.
  4. Per applicare, strofinare una piccola dose di maschera sulle dita e applicare sui capelli per definire meglio boccoli e ricci.

Cosa devi sapere prima di utilizzare l’olio Rosemary

Così come con tutte gli estratti delle piante l’olio Rosemary puro è potente, e potrebbe provocare irritazione della pelle se non viene utilizzato con cautela.

  • Evitare il contatto con gli occhi.
  • Diluire sempre con un olio vettore prima di applicare al cuoio capelluto per evitare irritazioni.
  • Non applicare mai a pelle infiammata o lacerata.
  • Se siete in stato interessante, se state allattando, prendendo medicine o se siete ammalati, siete pregati di consultare il vostro medico prima dell’uso.

 Dove è possibile acquistare l’olio di rosmarino

Quando scegli di acquistare un olio essenziale di rosmarino, la priorità assoluta dovrebbero essere la purezza e la qualità.  Purtroppo non tutti gli oli essenziali sono creati alla stessa maniera. A Young Living ci vantiamo del fatto che i nostri oli siano della più alta qualità e puri. Young Living non comprometterebbe mai deliberatamente i prodotti aggiungendo sostanze chimiche e nocive, riempitivi economici o pratiche produttive non etiche.

Il nostro impegno Seed to Seal® ci motiva a creare ogni olio essenziale con tre pilastri in mente: approvvigionamento, scienza e standard che significa che stai vivendo i benefici non solo della purezza, ma anche delle risorse globali e della leadership nel settore.

immagine di un'azienda agricola di rosmarino.

Metti mi piace a questo blog e facci sapere come utilizzi l’olio di rosmarino nella tua routine di cura per i capelli.

Condividi

Nessun commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i tuoi dati.,

*Si tenga presente che tutti i commenti verranno filtrati da un moderatore, pertanto non compariranno immediatamente. Inoltre, alcuni post verranno modificati o cancellati per essere conformi alle Politiche e Procedure di Young Living e alla normativa federale.