Usare gli oli essenziali per i capelli: tre ricette fai da te da provare

0 14/10/2022 - BELLEZZA, Cura dei capelli, Non categorizzato

Se cammini in un negozio di prodotti di bellezza troverai i ripiani pieni di prodotti per i capelli con una lista di mille ingredienti. Prenderti cura dei tuoi capelli però non deve essere complicato. In questo blog scoprirai come utilizzare gli oli essenziali per mantenere i tuoi capelli sani e brillanti. Troverai anche consigli su quali oli essenziali sono meglio per i tuoi capelli così come ricette fai da te di cui ha bisogno la tua chioma.

Gli oli essenziali fanno bene ai capelli?

Gli oli essenziali sono stati utilizzati nella cosmetica per secoli. Quando si tratta di capelli, gli oli essenziali possono essere benefici nel favorire un aspetto sano dei capelli senza sostanze chimiche. Sono noti per mantenere un aspetto sano dei capelli danneggiati, mentre vengono usati per fare la piega ai capelli.

Quali sono i migliori oli essenziali per i capelli?

  • L’olio essenziale di lavanda è noto per migliorare l’aspetto dei capelli. Questo olio dolce idrata in profondità i capelli, conferendogli un look brillante.
  • L’olio essenziale di Rosemary prende il suo nome dal latino rosmarinus che significa “rugiada di mare”. Può essere utilizzato per detergere e idratare il cuoio capelluto secco mentre lascia i capelli freschi e con una fragranza erbosa.
  • Sia l’olio essenziale di Peppermint che quello di Tea Tree sono stati utilizzati per secoli per le loro proprietà detergenti. Questi oli sono benefici per gli individui con i capelli grassi o con l’accumulo di prodotto che hanno bisogno di una pulizia profonda per riprendere la loro brillantezza naturale.
  • L’olio essenziale Ylang Ylang è la scelta perfetta per coloro che hanno i capelli opachi dopo anni di pieghe dai parrucchieri. Semi distillato dai fiori dell’albero di cananga, questo olio esotico nutre i capelli opachi, lasciando un profumo floreale e delicato.

 oli essenziali di lavanda, rosmarino, menta piperita, tea tree e ylang ylang

Consigli per l’utilizzo

Gli oli essenziali non dovrebbero mai essere applicati al cuoio capelluto senza essere diluiti. Mischiateli sempre con un olio vettore per evitare irritazione al cuoio capelluto.

Come utilizzare gli oli essenziali nella tua routine di cura dei capelli

Ora abbiamo parlato di quali oli essenziali vengono amati dai tuoi boccoli, quindi familiarizziamo con alcuni dei metodi migliori per incorporarli nella tua routine di cura dei capelli.

 Porta il tuo shampoo e Balsamo a un livello superiore

Aggiungi semplicemente una o due gocce di un olio essenziale a piacere (consigliamo quello di lavanda) al tuo shampoo e balsamo preferito per dare una carica di idratazione. Questo è un ottimo modo per cominciare per coloro che sono nuovi agli oli essenziali.

Olio per capelli fai da te

Avrai bisogno di:

  • 2 gocce di olio essenziale Ylang Ylang
  • 2-3 gocce di olio vettore

Mescola 2-3 di gocce di olio essenziale (prova con Ylang Ylang) con due cucchiai di olio vettore, come olio di cocco, di jojoba, o qualunque olio vegetale e mescola bene. Massaggia delicatamente nel cuoio capelluto, metti un asciugamano attorno alla testa e lascialo per 10 minuti prima di lavarlo con uno shampoo per un trattamento idratante in profondità. Applicalo due volte a settimana per mantenere i tuoi capelli sani e brillanti. Cambia i tuoi oli essenziali per rendere questo trattamento pienamente personalizzabile a seconda di come ti senti.

Puoi anche creare il tuo spray per capelli fai da te per una fonte di idratazione.

Scrub esfoliante per cuoio capelluto fai da te

Avrai bisogno di:

  • 2 gocce di olio essenziale Tea Tree
  • 2 gocce di olio vettore
  • Due cucchiai di sale Marino
  • Due cucchiai di aceto di mele

L’accumulo di prodotto ti sta facendo impazzire? In una piccola ciotola unisci 2 gocce di Tea tree e due cucchiai di olio vettore, con due cucchiai di sale marino e due cucchiai di aceto di mele. Massaggia gentilmente questo esfoliante sul cuoio capelluto con movimenti circolari. Dopo 10 minuti lava i capelli, e vedrai i risultati immediati di capelli più sani.

Donna che si massaggia il prodotto nei capelli

Pomata per capelli fai da te

Avrai bisogno di:

  • 3 cucchiai di burro di karité
  • 2 pastiglie in cera d’api
  • Due cucchiai di olio di jojoba
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 3 gocce di olio essenziale Rosemary

Pettina i capelli con questa ricetta naturale. Fai sciogliere tre cucchiai di burro di karitè e due cucchiai di pastiglie di cera d’api. In una ciotola separata unisci due cucchiai di olio di jojoba e un cucchiaio di amido di mais. Versa gli ingredienti sciolti in una ciotola e aggiungi tre gocce di olio essenziale Rosemary. Mescola per bene e trasferisci in un barattolo di vetro. All’utilizzo, prendere una noce di prodotto con le dita e applicarla sulla lunghezza dei capelli per aggiungere volume e definire il crespo e i ricci.

Per coloro che cercano di tenere la barba in maniera elegante e raffinata, potete anche utilizzare gli oli essenziali nella vostra routine di cura della barba.

Barattolo di pomata per capelli tra le mani di una donna

 Non hai tempo per una ricetta fai da te?  Scopri lo shampoo di Young Living Lavender Volume Shampoo e l’olio Mirah Lustrous Hair Oil che contengono gli oli essenziali più puri in linea con il nostro impegno di qualità Seed to Seal®.

Come utilizzare gli oli essenziali nella tua routine di cura dei capelli? Scrivi i tuoi commenti qui sotto o contattaci al seguente indirizzo: mseublog@youngliving.com

Condividi

Nessun commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i tuoi dati.,

*Si tenga presente che tutti i commenti verranno filtrati da un moderatore, pertanto non compariranno immediatamente. Inoltre, alcuni post verranno modificati o cancellati per essere conformi alle Politiche e Procedure di Young Living e alla normativa federale.